CODICE ETICO FC ITALIA SRL

Nonostante il mondo intorno a noi abbia conosciuto cambiamenti epocali, la nostra azienda è stata in grado di adattarsi e modificare le metodologie di approccio al mercato senza però avere impatti negativi sui valori e sull’etica che ci ha contraddistinti.

Proprio per questo è importante capire e rispettare i valori fondamentali e i parametri legali a cui dobbiamo uniformare la nostra condotta.

Nel codice di condotta sono contenuti i principi guida e le altre informazioni che possono aiutarvi a risolvere le eventuali problematiche con cui potreste essere chiamati a confrontarvi. Sono inoltre incluse le informazioni relative alla conformità normativa e al programma etico dell’azienda, nonché i contatti a cui dovete rivolgervi per assistenza e consulenza.

L’integrità che tutti ci riconoscono è uno dei nostri beni più preziosi e auspichiamo perciò che tutti i collaboratori si dimostrino all’altezza di questa nostra reputazione nello svolgimento delle loro mansioni. Il rispetto delle leggi vigenti e delle politiche aziendali è responsabilità di tutti.

Ogni collaboratore di FC Italia è tenuto a ottemperare al Codice. Siate responsabili delle vostre azioni e della conoscenza e del rispetto delle politiche che si applicano al vostro operato. E’ responsabilità di ognuno favorire uno spirito di collaborazione nel ribadire l’importanza del Codice in ogni occasione e aiutare i vostri colleghi, sia nelle parole sia nei fatti, a comprendere e a rispettare il Codice e le altre politiche in materia di etica aziendale.

Dedicate un po’ del vostro tempo alla lettura del Codice e considerate attentamente in che misura si applica a voi. Per qualsiasi chiarimento, vi invito a rivolgervi a me o ad altre risorse individuate nel Codice. Nel caso veniste direttamente o indirettamente a conoscenza di violazioni del Codice, è vostro dovere segnalare quanto accaduto.

Vi garantisco in prima persona che queste segnalazioni verranno gestite nei limiti del possibile in modo del tutto riservato e che chiunque segnali in buona fede una sospetta violazione non sarà in alcun modo soggetto a ritorsioni per la propria segnalazione. Vi invito pertanto a unirvi a me nel rinnovare l’impegno per la difesa e il rafforzamento della nostra reputazione di integrità nella conduzione degli affari.

PREMESSA

FC ITALIA srl di seguito indicata nel presente documento come FCI, è una società specializzata nella consulenza nell’ambito automotive sulle seguenti aree di attività:

Consulenza per i processi di formazione di risorse umane

  • Technical & commercial Training
  • Consulenze mirate ai servizi post vendita e di venditaAudit di conformità contrattuale e consulenza metrologica:
  • Consulenza per definizione di processi e procedure di conferma metrologica
  • Emissione dei Rapporti di conferma metrologiche con esecuzione on site deirilievi
  • Audit su dotazioni

FCI si è posta come obiettivo di assicurare un livello di servizi tale da garantire un elevato grado di soddisfazione dei clienti e una durevole solidità aziendale.

FCI crede che agire eticamente sia presupposto fondamentale per raggiungere tali obiettivi pertanto ha implementato nel proprio modello organizzativo un codice etico che definisca i valori e le norme ai quali si deve ispirare chi lavora e collabora con FCI

Destinatari delle indicazioni contenute nel Codice sono:

tutti i collaboratori di FC I indipendentemente dalla funzione e qualifica, collaboratori, tirocinanti, amministratori, consulenti, fornitori e qualsiasi soggetto che operi in nome e per conto di FCI.

È dovere di tutti i destinatari conoscere il contenuto del presente Codice, comprenderne il significato ed eventualmente attivarsi per chiedere chiarimenti in ordine allo stesso.

FCI si impegna a informare tutti i soggetti che a vario titolo sono interessati al controllo del Codice o rispetto ai quali sussiste un interesse della Società stessa a che ne vengano informati sulle prescrizioni e sui principi a fondamento.

PRINCIPI GENERALI

I rapporti e i comportamenti, a tutti i livelli aziendali, devono essere improntati a principi di onestà, correttezza, trasparenza, riservatezza, imparzialità, diligenza, lealtà e reciproco rispetto.

I destinatari devono evitare attività, anche occasionali, che possano configurare conflitti con gli interessi di FCI o che potrebbero interferire con la capacità di assumere decisioni coerenti con gli obiettivi aziendali. In particolare, tutti i destinatari sono tenuti a:

  • evitare situazioni in cui gli interessi personali possano generare conflitti di interesse con quelli aziendali;
  • non perseguire, nell’espletamento della propria attività lavorativa, interessi personali in conflitto con gli interessi aziendali;
  • non utilizzare, a proprio beneficio o a beneficio di terzi, in modo diretto o indiretto, opportunità di business;
  • non accettare donazioni, favori o utilità di alcun genere, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia commerciale di modico valore purché non siano finalizzati ad acquisire vantaggi in modo improprio;
  • non effettuare donazioni in denaro o in beni, ad eccezione degli omaggi e degli atti di cortesia
  • operare nei rapporti con i terzi in conformità alla legge, alle regole di comportamento del presente Codice, alle norme e alle procedure interne;
  • non utilizzare informazioni avute in occasione dello svolgimento delle proprie funzioni aziendali per acquisire vantaggi in modo diretto o indiretto ed evitarne ogni uso improprio e non autorizzato;
  • non porre in essere comportamenti che possano avvantaggiare Aziende concorrenti.

Salute e sicurezza

FCI, avvalendosi del supporto di tutte le parti interessate, definisce le misure più idonee a tutelare la salute e la sicurezza di tutti i lavoratori e si impegna a renderli consapevoli dei rischi legati alle varie attività e delle corrette modalità operative, che ciascun lavoratore è tenuto a rispettare. A tal fine il Sistema di Gestione per la Salute e Sicurezza dei lavoratori prevede procedure operative per valutare i rischi, identificare le misure preventive più idonee e attivare le azioni correttive necessarie, predisponendo programmi di formazione in materia che coinvolgano tutti i lavoratori.

Ambiente

FCI considera la tutela ambientale quale fattore chiave da promuovere nell’approccio complessivo alle attività aziendali. Ci impegniamo a migliorare costantemente le prestazioni ambientali delle nostre attività e ad ottemperare a tutte le leggi vigenti in materia di tutela ambientale, basato sui principi fondamentali della riduzione degli impatti ambientali e dell’ottimizzazione dell’utilizzo delle risorse. Ci impegniamo a partecipare attivamente all’attuazione di tali principi, per esempio tramite la divulgazione di informazioni specifiche.

L’azienda promuove comportamenti virtuosi da parte dei collaboratori affinché facciano un uso adeguato ed economico delle risorse naturali e si assicurino che le attività da loro svolte impattino il meno possibile sull’ambiente.
Le misure più opportune per tutelare l’ambiente prevedono indicazioni che indirizzano le scelte aziendali e indicano a tutti i lavoratori le corrette prassi operative, che ciascuno è tenuto a rispettare.

Responsabilità sociale

FCI si è posta l’obiettivo di valorizzare la propria Responsabilità Sociale, assumendosi un impegno in tal senso e adottando criteri, che vengono condivisi con tutto il personale fin dal momento dell’assunzione, e che, conseguentemente, devono essere rispettati da ciascuno. Nel rispetto dei fondamentali Diritti Umani e dei lavoratori FCI rispetta i requisiti previsti dalla normativa volontaria in materia quali:

  • lavoro infantile e obbligato
    FCI non impiega alcuna forma di lavoro forzato, lavoro coatto o lavoro minorile, ovvero non impiega persone di età inferiore a quella minima prevista dalle leggi vigenti nel Paese in cui la prestazione lavorativa viene eseguita. FCI si impegna inoltre a non instaurare o mantenere rapporti d’affari con fornitori che impieghino lavoro minorile, come sopra definito
  • salute e sicurezza sul lavoro
    Riconosciamo la salute e la sicurezza sul luogo di lavoro come un diritto fondamentale dei collaboratori e un elemento chiave della sostenibilità. Tutte le nostre scelte devono essere improntate al rispetto della salute e della sicurezza dei nostri collaboratori sul luogo di lavoro. Abbiamo adottato e continuiamo a perfezionare una politica efficiente volta a garantire la tutela della salute e della sicurezza sul luogo di lavoro attraverso l’adozione di misure preventive, a livello sia individuale sia collettivo, per ridurre al minimo i potenziali rischi di infortuni sul lavoro. Cerchiamo inoltre di garantire eccellenti condizioni lavorative, nel rispetto dei principi di igiene, dei singoli processi operativi e organizzativi. FCI crede in una cultura di prevenzione degli infortuni e di consapevolezza dei rischi tra i lavoratori, promuovendola attivamente in particolare attraverso l’offerta di contenuti informativi e formativi adeguati. Tutti i collaboratori sono tenuti a mantenere un comportamento personale responsabile e ad adottare le misure preventive stabilite per la tutela della salute e della sicurezza, comunicate loro mediante direttive, istruzioni e contenuti formativi e informativi specifici. Ciascuno di noi è responsabile di una corretta gestione della sicurezza e non deve esporre se stesso o altri colleghi a pericoli da cui potrebbero derivare lesioni o danni a sé o agli altri.
  • libertà di associazione e diritto alla contrattazione collettiva
    FCI riconosce e rispetta il diritto dei propri collaboratori ad essere rappresentati dai sindacati o da altre rappresentanze elette nel rispetto delle leggi vigenti in loco. L’azienda applica un contratto collettivo nazionale che regolamenta i rapporti con i collaboratori
  • discriminazione
    Ci impegniamo a offrire pari opportunità a tutti i nostri collaboratori, sia nel lavoro sia nell’avanzamento professionale, e a rispettare tutte le leggi vigenti in materia di lotta alle discriminazioni. Si garantisce che in tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, quali l’assunzione, la formazione, la retribuzione, le promozioni, i trasferimenti e la cessazione del rapporto stesso, i collaboratori siano trattati in modo conforme alle loro capacità di soddisfare i requisiti richiesti per la mansione, evitando ogni forma di discriminazione (inclusa la discriminazione per razza, sesso, orientamento sessuale, status sociale, condizione fisica e di salute, disabilità, età, nazionalità, religione o convinzioni personali).
  • orario di lavoro
    L’azienda applica un contratto collettivo nazionale che regolamenta l’orario di lavoro; inoltre ha stipulato un accordo sindacale per regolamentare: Flessibilità di orario, Banca Ore e Incentivi alla Paternità
  • retribuzione
    L’azienda applica un contratto collettivo nazionale che regolamenta la retribuzione; inoltre utilizza flexible benefit; Bonus Una Tantum, quale sistema di riconoscimento e incentivazione.
    È stato sviluppato un accordo con un fondo sanitario per le spese mediche nel quale l’azienda contribuisce versando una quota annuale per ogni dipendente
  • Riservatezza
    Tutto il personale di FCI deve mantenere riservate ed opportunamente protette le informazioni acquisite nello svolgimento dell’attività lavorativa, secondo norme e procedure vigenti con particolare riferimento agli accordi di riservatezza stipulati con i committenti.FCI garantisce che i dati sensibili dei propri collaboratori sono tutelati e gestiti conformemente ai requisiti legislativi vigenti in materia.
  • Beni aziendali
    Ogni dipendente è tenuto ad operare con diligenza per tutelare i beni associativi, attraverso comportamenti responsabili. In particolare, ogni dipendente deve: utilizzare con scrupolo e parsimonia i beni a lui affidati; evitare utilizzi impropri dei beni che possa essere causa di danno o di riduzione di efficienza, o comunque in contrasto con l’interesse di FCI ed avere cura dei locali, mobili, automezzi o materiali messi a sua disposizione; non utilizzare per esigenze personali, salvo particolari casi di urgenza, gli strumenti di lavoro.FCI si riserva il diritto di impedire utilizzi distorti dei propri beni ed infrastrutture attraverso l’impiego di sistemi contabili, di reporting di controllo finanziario e di analisi e prevenzione dei rischi, fermo restando il rispetto di quanto previsto dalle leggi vigenti (legge sulla privacy, statuto dei lavoratori, ecc.).

    Per quanto riguarda le applicazioni informatiche ogni dipendente è tenuto a:

    • adottare scrupolosamente quanto previsto dalle politiche di sicurezza di FCI, al fine di non compromettere la funzionalità̀ e la protezione dei sistemi informatici
    • non inviare messaggi di posta elettronica minatori e/o ingiuriosi
    • non ricorrere a linguaggio di basso livello
    • non esprimere commenti inappropriati che possano recare offesa alla persona e/o danno all’immagine di FCI
    • non navigare su siti internet con contenuti indecorosi ed offensivi.

I collaboratori di FCI non devono utilizzarne i beni per ottenere vantaggi personali, anche se tale comportamento non fosse in contrasto con gli obiettivi di FCI.

Conflitto di interessi

Tutti i collaboratori devono assicurare che ogni decisione operativa sia presa nell’interesse di FCI, essi quindi devono evitare qualsiasi situazione di conflitto di interesse, tra attività economiche personali o familiari e mansioni ricoperte in FCI.
Qualora un dipendente si trovi in una situazione che, anche potenzialmente, può̀ costituire o determinare un conflitto di interessi deve segnalarla per iscritto tempestivamente al proprio responsabile e/o dirigente che, provvede ad informare la direzione affinché́ ne sia valutata l’effettiva presenza e definito l’eventuale intervento.

A titolo esemplificativo, e non esaustivo, possono determinare conflitti d’interesse le seguenti situazioni:

  • trarre profitti o vantaggi, diretti o indiretti, finanziari o non, con o senza danno per FCI, dall’espletamento della propria attività̀ lavorativa
  • avere interessi economici e finanziari (incarichi professionali, ecc.), anche attraverso familiari, con clienti, fornitori ovvero svolgere attività lavorativa, anche tramite familiari, presso clienti, fornitori;
  • utilizzare la propria posizione in FCI o le informazioni acquisite nel proprio lavoro in modo che si possa creare conflitto tra gli interessi propri e quelli di FCI o per conseguire vantaggi di natura finanziaria o non finanziaria;
  • abusare della propria posizione, ruolo o poteri rivestiti all’interno di FCI, intervenendo immediatamente al fine di eliminare ogni ed eventuale fraintendimento;
  • compiere atti contrari ai doveri d’ufficio, omettere o ritardare un atto d’ufficio per l’indebito conseguimento o promessa di denaro o altra utilità per sé o per altri.

RAPPORTI CON I CLIENTI E CON I FORNITORI

Rapporti extra-aziendali

FCI è una società che intrattiene quotidianamente rapporti con i terzi, siano essi fornitori, clienti.

In generale i collaboratori sono tenuti, nei suddetti rapporti d’affari con i terzi, ad un comportamento etico e rispettoso delle leggi, improntato alla massima trasparenza, chiarezza, correttezza, efficienza, equità così come definito dagli standard del Codice.

Rapporti con i fornitori

La selezione dei fornitori e la scelta degli acquisti dei beni, merci e servizi devono avvenire secondo i principi del presente Codice. La prestazione eseguita dal fornitore dovrà risultare da documentazione scritta.

La selezione dei fornitori deve avvenire esclusivamente sulla base di parametri obiettivi quali la qualità, la convenienza, il prezzo, la capacità, l’efficienza, come indicato sul Manuale della Qualità.
Nei rapporti con i fornitori sono vietate dazioni, regalie, benefici (sia diretti che indiretti), omaggi, atti di cortesia e di ospitalità finalizzati ad ottenere un trattamento di favore; le c.d. regalie d’uso – intendendosi col binomio quei doni che la prassi esige scambiarsi in occasione di particolari festività come, ad esempio, quelle natalizie, là dove praticate per consuetudine, dovranno sposare il duplice requisito di tenuità (ovvero modico valore simbolico) e di eguaglianza (ovvero parità di costo nella scelta del dono per tutti i fornitori). E’ comunque vietata ogni regalia effettuata su iniziativa personale o attingendo da fondi propri o sociali ma non preventivamente adibiti a tale scopo: solo FCI ha il potere di decidere la politica aziendale in tema di doni e stanziare le relative finanze.

Tutti i fornitori ed i consulenti si impegnano a:

  • agire e comportarsi in linea con quanto indicato nel Codice;
  • segnalare tutte le violazioni del Codice non appena ne vengano a conoscenza;
  • tenere una condotta irreprensibile, operando nel rispetto di una concorrenza leale.

Rapporti con i clienti/committenti.

L’avvicinamento della clientela può avvenire solo ed esclusivamente attraverso i canali approvati e promossi da FCI. A tal proposito esiste una procedura normata nel manuale della Qualità.
È vietata ogni forma di accaparramento della clientela che violi la normativa sulla concorrenza e che non rispetti le norme regolamentari e di legge; è altresì vietata ogni altra forma surrettizia di avvicinamento della clientela che si concretizzi in atti illeciti o contrari al Codice. In particolare, sono vietate dazioni, regalie, benefici (sia diretti che indiretti), omaggi, atti di cortesia e di ospitalità finalizzati ad influenzare lescelte della clientela. E’ comunque vietata ogni regalia effettuata su iniziativa personale o attingendo da fondi propri o sociali ma non preventivamente adibiti a tale scopo: solo FCI ha il potere di decidere la politica aziendale in tema di doni e stanziare le relative finanze. Da anni ormai viene devoluta una somma per la ricerca a un ente piemontese

Diffusione e sensibilizzazione alle norme del Codice Etico

FCI è impegnata, nei confronti di tutti coloro che sono coinvolti nell’applicazione del presente Codice, a:

  • assicurarne la tempestiva diffusione, il documento viene consegnato al dipendente all’atto dell’assunzione ed è pubblicato sulla intranet aziendale affinché sia disponibile a tutti
  • garantire che tutti gli aggiornamenti e le modifiche siano tempestivamente portati a conoscenza dei destinatari del Codice;
  • adottare adeguate procedure per la segnalazione, l’investigazione ed il trattamento di eventuali violazioni
  • garantire che coloro i quali segnalino le violazioni del Codice non siano soggetti ad alcuna forma di ritorsione;
  • verificare periodicamente il rispetto e l’osservanza del Codice.Durante la periodica riunione di fine anno viene ribadita l’importanza dell’applicazione del Codice in ogni sua parte

Violazione del Codice Etico e relative sanzioni

La violazione dei principi fissati nel Codice Etico e delle norme comportamentali sono soggette a sanzioni di entità diversa in base alla gravità del fatto. Dichiarazioni mendaci o informazioni non complete, insieme a favori o regali personali, sono tra le norme che, se non rispettate, possono compromettere seriamente il rapporto di lavoro.

Chiunque lavora per l’azienda deve denunciare alla Direzione o al proprio responsabile, qualsiasi comportamento a suo parere giudicato non idoneo.

Le sanzioni saranno applicate nel rispetto di quanto previsto dal CCNL del settore di appartenenza oltre che dalle leggi in materia esistenti. Tali sanzioni saranno proporzionate alla gravità dei fatti.

 

 

Approvato dal consiglio di amministrazione il 15 luglio 2021