Innovation & Technology

Consulting and Automotive Technical & Digital Training

Operiamo da sempre in un settore a fortissima connotazione tecnologica immerso in un contesto di innovazione continua. Proprio per questo ci riferiamo ai valori presenti da tempo nel territorio, quello eporediese, che ha visto nascere la nostra realtà e con i quali siamo cresciuti. Sono i valori che hanno determinato una poderosa spinta tecnologica e innovativa, precursori di eccellenza riconosciuta, in anticipo di decenni nel panorama industriale occidentale.

Valori che ci ispirano e ci guidano

  • Visione del futuro
  • Ricerca e libertà creativa
  • Cultura del cambiamento
  • Intelligenza che innova
  • Coscienza sociale
  • Forma e tecnologia
  • Apertura sul mondo

IL CONTESTO

Questo decennio ci pone di fronte a un cambiamento paradigmatico, collegato a quattro fattori:

  1. Panorama normativo europeo e l’esigenza di ridurre l’impatto ambientale nel ciclo produttivo e nell’utilizzo dell’auto.
  2. Sviluppo di tecnologie che offrono nuove soluzioni per ridurre l’impatto ambientale e per innovare i cicli di produzione e di utilizzo dell’auto, con il conseguente ingresso nell’industria della mobilità di nuovi attori.
  3. Attitudini differenti dei consumatori verso i servizi della mobilità, con le stesse automobili che vedono affievolirsi la valenza del “possesso” dell’automobile, sostituito dal concetto di “utilizzo-fruizione”.
  4. Rinnovato interesse delle amministrazioni pubbliche nel disegno di nuovi sistemi di mobilità.

L'EVOLUZIONE

L’evoluzione di un sistema complesso nella direzione della sostenibilità e dell’aumento sostanziale delle opportunità, richiede soluzioni e gestione in due ambiti:

TRANSIZIONE
gli attori coinvolti hanno spesso competenze, obiettivi, interessi e punti di vista non sempre conciliabili
inevitabile obsolescenza tecnologica
riqualificazione dei lavoratori

ADATTAMENTO AI NUOVI MECCANISMI DI CREAZIONE DEL VALORE
perché il sistema sia sostenibile in chiave ambientale, economica e sociale è necessario che produttori, amministrazioni e nuove imprese entranti nel sistema della mobilità (come pure lavoratori e cittadini) vi riconoscano opportunità di aumentare la propria quota di valore e non vedano, invece, in tali cambiamenti un indebolimento della propria posizione competitiva o del proprio potere negoziale.

LA MISSIONE

  • Accelerare il processo di cambiamento del sistema della mobilità nella direzione della sostenibilità nelle dimensioni economica, ambientale e sociale.
  • Superare le barriere attraverso lo sviluppo e acquisizione di competenze nuove che facilitino:
    • la comprensione delle esigenze degli stakeholder dei nuovi sistemi della mobilità
    • la possibilità di fungere da mediatori di contesti diversi con la capacità di vedere nuove forme di coordinamento e nuovi modelli di business.
  • Concretizzare opportunità di creazione di nuovo valore nella direzione della sostenibilità nello sviluppo di nuovi prodotti e servizi per la mobilità e nello spostamento del focus dal prodotto (auto) ai servizi di mobilità (come complementari o sostitutivi dell’auto).

LA TECNOLOGIA

Affrontiamo con entusiasmo il panorama tecnologico per la mobilità del futuro, le nuove tecnologie che rivoluzioneranno il prodotto automotive ed i modi di utilizzo.

  • Evoluzione del gruppo motopropulsore
    Tecnologie più adeguate ai fini della sostenibilità ambientale ed economica, impatto well-to-wheel, life-cycle-assessment
    La scelta tecnologica sul drive-train:
    produzione dell’energia,
    produzione dei componenti e loro smaltimento,
    uso ed emissioni in esercizio.
  • Veicoli a guida autonoma e auto connessa
    Funzionamento, tecnologia, tempi di diffusione dei veicoli a guida autonoma, nuovi attori della catena del valore globale Potenzialità applicative dei veicoli connessi
  • Nuove architetture di prodotto
    Mutamenti: dalla guida autonoma di livello 5 ai veicoli modulari e convertibili. Impatto che potranno avere sui sistemi di mobilità.
  • Veicoli per la mobilità last-mile
    Micromobilità, sviluppo di nuove tecnologie che abilitano soluzioni più performanti e a basso costo come alternative all’utilizzo dell’auto. Quadricicli, hoverboard, moped, bike e scooter per la mobilità urbana, mobilità di massa.
  • Infrastrutture per la mobilità sostenibile
    Evoluzione delle infrastrutture stradali e di rifornimento in direzioni anche molto diverse, in funzione delle scelte tecnologiche relative al drive-train (elettrico, ibrido, idrogeno, etc.), alla guida autonoma e alla connettività.

IL MODELLO

FC è catalizzatore, facilitatore e acceleratore

FC applica i driver di innovazione nei processi di formazione, ricerca, interazione e start-up:

  • Automotive technology labs
  • Automotive process & digital design – «shaping innovation»
  • Automotive process & business innovation

Aree di attività

Percorsi di digital training su misura per le esigenze dei clienti fornendo servizi in cloud

  • Blended Training
    Conversione dei percorsi di training in modalità Blended (interattiva a distanza, self learning, gamification, virtual reality, presenziale)
  • Interactions
    Automazione del rilievo dell’attenzione nel distance learning con sistemi di “continuous attention”
  • Machine Learning
    Esperienza personalizzata in base alle caratteristiche e ai comportamenti dei partecipanti
  • Self-Training
    Materiali statici dinamici e interattivi per l’autoformazione
  • Social Learning
    Collaborazione e condivisione, strumenti collaborativi, formazione immersiva, formazione micro e mobile, pillole
  • Feedback
    Misurazione dinamica dei risultati di apprendimento
Humans Resources Areas
  • Comunicazione e Marketing
  • Gestione delle risorse umane
  • Gestione del team
  • Lavorare in gruppo
  • Ideazione delle Challenges
  • Analisi dei potenziali
Logistics
  • Processi
  • Ruoli e mansioni
  • Gestione e Indicatori Performance
  • Organizzazione, Logistica e Redditività
  • Gestione Ricambi
  • Vendita Ricambi
ICT Consulting & Development
  • App
  • Simulatori digitali
  • Sistemi di rilevamento del fabbisogno formativo
  • Sistemi automatici per la modulistica
  • Survey
  • Strumenti di supporto docimologico
Events
  • Progettazione organizzazione ed operatività eventi.
  • Attività a latere di fiere, eventi sportivi, manifestazioni.
  • TEDx
  • Collaborazione con Università
Sales
  • Processi
  • Gestione e Indicatori Performance
  • Marketing e Analisi dei Potenziali
  • Tecniche di vendita
  • Prodotto
  • Servizi finanziari
Audit & Certification
  • Distance Digital Audit
  • On site Certification